Home / La Fondazione e l'Istituto di Candiolo / La missione: ricerca e fundraising

La missione: ricerca e fundraising

La Fondazione è stata costituita per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un polo oncologico, che sappia coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e metta a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche oggi disponibili.

Oggi questo centro esiste ed opera: è l'Istituto di Candiolo.

Per realizzare la propria missione, la Fondazione si impegna a completare la costruzione dello stesso e a dotarlo delle migliori tecnologie presenti sul mercato. Inoltre gestisce direttamente attività di ricerca oncologica e promuove progetti di studio ad essa relativi che, in collegamento con le attività svolte in campo nazionale ed internazionale, portino ad un ampliamento delle conoscenze della comunità scientifica e al miglioramento della qualità di vita delle persone colpite.

La Fondazione si occupa di reperire direttamente le risorse economiche necessarie alla realizzazione dei propri scopi, attraverso attività strutturate di fundraising, e organizza tutte le iniziative e le manifestazioni necessarie per raggiungere questo scopo.

La Fondazione opera al fine di:

• promuovere e condurre, direttamente o indirettamente, la ricerca oncologica sperimentale e la ricerca oncologica clinica, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
  • sviluppare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici utili al debellamento della malattia;
  • offrire, direttamente o indirettamente, attività di assistenza sanitaria in campo oncologico nelle diverse forme della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

È possibile scaricare il testo completo dello Statuto della Fondazione, in formato PDF (3.229 kb).

I NOSTRI VALORI

• Ricerca e Innovazione: la ricerca e l'innovazione applicate alle attività cliniche rappresentano la missione della Fondazione e una condizione indispensabile per aumentare la qualità di vita delle persone.
  • Centralità della persona: l'obiettivo fondamentale della Fondazione è la soddisfazione della persona attraverso la ricerca e la cura del cancro. Tutti i pazienti hanno diritto alla qualità della vita, all'integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, al rispetto dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, a non essere discriminati.
  • Efficacia ed efficienza: efficacia ed efficienza dei sistemi gestionali come condizione essenziale per l'ottimizzazione delle risorse e per garantire maggiori risultati per i beneficiari finali.
  • Impegno e integrità morale: ogni persona che lavora nell'Istituto di Candiolo, in qualsiasi ruolo e a tutti i livelli organizzativi, si deve sentire moralmente impegnata a corrispondere alle esigenze della persona, con una prestazione di professionalità e di servizio al più alto livello.
  • Indipendenza: coloro che operano presso l’Istituto non si devono trovare in una situazione di conflitto di interesse tale da condizionare il proprio comportamento professionale.
  • Trasparenza, correttezza e equità: la Fondazione si impegna a gestire i rapporti di lavoro e le collaborazioni in modo trasparente: tutto il personale ha diritto ad un trattamento equo e corretto.