Notizia

17.05.2017

Workshop Internazionale all'Istituto di Candiolo - IRCCS

 Il 16 e 17 maggio si terrà presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS la seconda edizione del workshop internazionale teorico-pratico sulla PIPAC (Pressurized IntraPeritoneal Aerosol Chemotherapy).

Si tratta di una nuova forma di Chemioterapia Intraperitoneale realizzata per via laparoscopica, da più di un anno eseguita presso l’Istituto, per il trattamento dei pazienti affetti da carcinosi peritoneale. Questo nuovo trattamento loco-regionale ha il vantaggio di essere poco invasivo e permette di ottenere alte concentrazioni di farmaco nei tessuti peritoneali con ridotte dosi di chemioterapici.

Tale metodica è applicabile nel trattamento degli stadi avanzati di neoplasie quali quella colo-rettale, gastrica, ovarica e tumori rari del peritoneo.

Sarà presente al Workshop l’ideatore della PIPAC, il Prof. Marc Reymond dell’Università di Tubingen, che ne illustrerà i principi. Gli interventi in sala operatoria saranno tenuti dal Dr. Michele De Simone, direttore dell’Unità di Chirurgia Oncologica, e dalla sua équipe.

Come per l’edizione dello scorso anno, prenderanno parte al workshop medici specialisti provenienti da tutto il mondo tra cui USA (New York), Germania, Francia, India ed Australia.