La cura

E' possibile avere informazioni dettagliate e specifiche sulla cura del cancro rivolgendosi al C.A.S. (Centro Accoglienza e Servizi), chiamando il numero 011.993.3069.


L'attività sanitaria

L'impegno profuso negli anni dalla Fondazione ha permesso all'Istituto di Candiolo di conseguire importanti risultati nella ricerca scientifica, sottolineati dai riconoscimenti ottenuti in campo internazionale. A seguito di questi successi è stato possibile trasferire alla pratica clinica nuovi obiettivi terapeutici, perseguiti quotidianamente grazie allo sviluppo costante delle conoscenze e all'avanguardia delle strutture e delle apparecchiature. L'eccellenza nella prevenzione, diagnostica e cura è stata raggiunta grazie alla specializzazione in alcune specifiche patologie e alla competenza del personale medico.

Gli sforzi della Direzione Scientifica, con i contributi del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, della Direzione Sanitaria dell'IRCC e di tutti i responsabili delle Divisioni di Ricerca di base e clinica, sono indirizzati alla continua integrazione fra ricerca e cura. Con questo tipo di organizzazione istituzionale ed operativa è possibile valorizzare al massimo i risultati raggiunti dai ricercatori, rendendoli direttamente trasferibili ai pazienti.

Nelle attività di cura sono impegnati circa 270 operatori sanitari che assicurano ai pazienti il ciclo completo di trattamento dalle fasi diagnostiche fino alle fasi terapiche (chirurgia, chemioterapia e radioterapia).

Sono stati adibiti alle attività sanitarie (di ricovero e ambulatoriali) cinque piani, con 100 posti letto, attrezzati per ospitare i malati in un ambiente caratterizzato dalla scrupolosa attenzione per gli aspetti di umanizzazione.

Presso i reparti di ricovero, le camere sono composte da uno o due letti, provviste di bagno privato, telefono, televisore, poltrona per visitatore e armadietto. Ogni reparto è caratterizzato da un'area di soggiorno provvista di televisore e da una biblioteca disponibile a tutti. Inoltre è concessa la presenza di un familiare senza limitazioni di orario.

L'Istituto fornisce, oltre al classico ricovero ordinario, anche la formula del ricovero giornaliero, in regime di Day Hospital o Day Surgery. Esistono inoltre Servizio di psicologia e di assistenza sociale orientati a prevenire, affrontare e risolvere i disagi e i problemi psico-socio-assistenziali connessi alla malattia.

Sono inoltre in fase di allestimento ulteriori nuovi spazi adibiti alle attività sanitarie (farmacia ospedaliera, zona prelievi, Day Hospital, Day Surgery e ambulatori).

Le prestazioni assistenziali in regime ambulatoriale e di ricovero erogate nell'Istituto avvengono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e pertanto i cittadini possono accedere alla struttura come in qualsiasi altra azienda sanitaria pubblica.

Il ricovero può avvenire su proposta del medico di medicina generale o dello specialista ospedaliero.

Per ottenere le prestazioni sanitarie è sufficiente prenotare, telefonicamente o di persona, una visita medica e presentarsi il giorno dell'appuntamento con l'impegnativa del medico curante.

Ai pazienti ricoverati è garantito il diritto ad avere assistenza di ministri di culto di loro scelta.

L'Istituto è dotato di un ampio parcheggio gratuito di 720 posti.

 

Libera Professione

È possibile accedere all’Istituto anche in regime di libera professione. Il ricorso all’attività libero professionale avviene esclusivamente su libera scelta del cittadino e i costi sono a totale carico dell’assistito. Le attività in libera professione sono sia di tipo ambulatoriale, visite ed esami e sia di ricovero.

Esiste una linea telefonica dedicata al numero 011 - 9933.070 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Tipi di tumori trattati

Per le seguenti tipologie di tumore l'Istituto assicura il ciclo completo di trattamento nelle fasi di diagnosi e terapia.

  • Neoplasie del tratto gastrointestinale.
  • Tumori cutanei.
  • Neoplasie ginecologiche (tumori della mammella e pelvici).
  • Sarcomi.
  • Leucemia, linfomi e mielomi.

Per quanto concerne il trattamento delle altre patologie tumorali (per le quali vengono effettuate attività di diagnosi e/o trattamento medico) è possibile ottenere informazioni più dettagliate e specifiche rivolgendosi al C.A.S. (Centro Accoglienza e Servizi), chiamando il numero 011.993.3069.

 

L'attività sanitaria

 

Attività di Degenza e Ambulatoriali:

Chirurgia Oncologica

Dermochirurgia

Ginecologia Oncologica

Oncologia Medica

Terapia Antalgica

 

Attività Diagnostiche:

Radiologia 

Medicina Nucleare

Anatomia Patologia

Laboratorio Analisi

 

Attività Ambulatoriali:

Cardiologia

Gastroenterologia (endoscopia digestiva)

Odontostomatologia

Otorinolaringoiatria

Pneumologia

Psicologia

Dietetica

Genetica Medica Oncologica

Radioterapia

 

Servizi:

Anestesia e Rianimazione

Farmacia Ospedaliera

Fisica Sanitaria